Loading…
  • Surroundings

    Territorio
    Prodotti Locali e Ristoranti
    Chi trascorre le proprie vacanze in Italia ha la possibilità di conoscere e ricordare per sempre, sapori unici. L’area geografica in cui il Residence Il Borgo è ubicato, il Casentino, è ricca di ristoratori capaci di preparare piatti prelibati che mantengono l’autenticità di ingredienti locali. I tanti e vivaci produttori locali seguono la tradizione da generazione in generazione. Ricordiamo qui i sapori de la Chinina, razza bovina autoctona di particolare pregio dalla quale si ricava un’ottima carne destinata a trasformarsi in tavola ne la famosa “la Fiorentina”. il formaggio di pecora a latte crudo: l’Abbucciato Aretino. Il Maiale Grigio del Casentino, razza autoctona, da cui deriva una deliziosa carne e da cui si trasforma il Prosciutto del Casentino famoso fin dall’Ottocento perfino in Inghilterra e in Germania. I salumi della tradizione che variano a seconda della stagione. La patata Rossa di Cetica, bulbo ricercato e coltivato fin dall’Ottocento. E poi le castagne, i legumi, I fagioli di Garliano e Zolfino, i funghi… e il Vino dei Monaci di Camaldoli. Sono tantissimi i Sapori del Casentino, tutti rielaborati e portati in tavola anche da ottimi ristoratori che sarà nostro piacere indicarvi durante il vostro soggiorno!
    ARTIGIANATO LOCALE
    Una terra ricca di tradizione porta fino ai nostri giorni saperi che hanno il gusto del classico, della cosa di stile, elaborata con ingegno e amore per la materia e la natura. Gli ospiti del Residence Il Borgo possono toccare con mano tutto questo grazie a facili e simpatici escursioni. La lana del Casentino lavorata fin dall’epoca etrusca e romana è oggi famosa in tutto il mondo soprattutto nella versione del Panno del Casentino, realizzato dai produttori storici che con piacere mostrano ai visitatori tecniche di lavorazione passate e recenti. Le Ceramiche sono decorate con saperi saggi e pazienti da famiglie locali che sanno coniugare stile e modernità. Il Ferro Battuto è ancora oggi usato in decori e arredamento ed ideato espressamente per ogni gusto ed esigenza. La Pietra Lavorata costituisce la base di costruzione in ogni epoca che nella zona si è succeduta: dall’epoca degli Etruschi a quella del Medioevo, fino ad arrivare ai giorni d’oggi. Infine, ma non ultimo, consigliamo di conoscere gli Artigiani del Legno che trasformano alberi centenari in capolavori d’arredo.
    ATTIVITA’ E SPORT NEI DINTORNI
    Questa area della Toscana è molto indicata per il Trekking e per praticare la Mountain Bike. Il Sentierismo si svolge su bellissimi tracciati e i percorsi sono variegati adatti per ogni esigenza. Numerose le associazioni in loco che svolgono con passione e competenza servizi di informazione e che organizzano Escursioni Guidate. Non troppo distante dal Residence si trova il bellissimo Golf Club Casentino dove è possibile trascorrere con piacere un’intera giornata e prenotare lezioni per principianti. Facilmente raggiungibile sono i club di Tennis locali, caratterizzati da bellissimi campi in terra rossa. La zona è anche indicata per gli amanti della Pesca Sportiva e del Motociclismo grazie alle belle strade da percorrere in sella ad una moto con punti di ritrovo non lontano dal Residence molto frequentati da centauri italiani e stranieri. Ricordiamo inoltre attività come il Parapendio e le camminate con le Ciaspole, in inverno.

    Contattaci

    Per favore inserisci di seguito i dati di contatto e un breve messaggio e proveremo a risponderti al più presto.


    Dove Siamo